[build your own website] [easy website builder software]

Solidphono , un circuito per MM-MC con l'utilizzo di un integrato interessante , l' SSM2017 .


Cito alcune caratteristiche tratte dal sito TNT :


Il circuito audio è costituito da due stadi di amplificazione a risposta in frequenza piatta con una rete RIAA passiva tra i due. È uno schema classico.


Il primo stadio fa uso di ottimi preamplificatori audio integrati di basso costo, gli SSM2017 di Analog Devices.


Lo SSM2019 è un pre-amplificatore eccezionale, con un rapporto segnale rumore molto elevato ed una reiezione dei disturbi altrettanto buona.


Probabilmente è assolutamente necessario per il suo impiego abituale, l'utilizzo con microfoni bilanciati.


Infatti è progettato per lavorare con i microfoni ed i loro cavi molto lunghi, in ambienti molto "inquinati" da disturbi elettronici come le sessioni di registrazione o nei teatri.


Il rapporto di reiezione di modo comune è veramente ottimo, così questo rende molto difficile che qualsiasi interferenza raccolta dal cavo di connessione sia presente sul pin di uscita.


Per di più il rumore intrinseco del componente è così basso che normalmente è mascherato (coperto) da quello degli altri componenti (intendo il preamplificatore di linea e l'amplificatore di potenza).


Il secondo stadio è un OP275, doppio op-amp in configurazione non-invertente.


In ogni caso potete provare gli op-amp duali che riuscite a trovare, non è strettamente necessario prendere quelli indicati. Io ora sto utilizzando un OP275. Un op-amp con ingresso a fet è ad ogni modo da preferirsi.


Il guadagno totale è stato regolato per ottenere 440mV di uscita con 4mV in ingresso ad 1KHz.


Il guadagno dello stadio di ingresso è stato regolato su 40dB, ma può essere aumentato per un utilizzo con testine MC, se necessario.


Il guadagno è controllato dalla R2; la tavola che illustra il rapporto tra guadagno e resistenza è presente nei manuali AD, potete guardare lì per modificare i valori.


Comunque è possibile settare il guadagno a 60dB con R2 pari a 10 ohm (valore minimo nel manuale).


Per il settaggio della testina e del guadagno del pre ho aggiunto un comodo dip-switch.